Convention Team System 2017

Il cambiamento è stato il tema di riflessione 2017 relativamente all’onda digitale che si sta abbattendo sul mondo, che va ‘surfata’ e, in questo mondo che cambia, la tecnologia rappresenta l’elemento distintivo, in grado di fare la differenza per vincere o per perdere.

“Il cambiamento va cavalcato velocemente, avendo il coraggio di lasciare le cose che oggi appaiono sicure; stare a guardarla arrivare è molto pericoloso, si rischia di essere travolti”, ha esposto Federico Leproux, Amministratore Delegato del Gruppo TeamSystem, nel presentare il tema Surf The Change.

“Non bisogna porsi troppe domande; è un cambiamento sottile; non è una rivoluzione fatto di discontinuità, ma di continue e costanti evoluzioni. Ed è anche subdolo: paradossalmente nel breve ci si può illudere di continuare a fare come nel passato e avere più successo. Ma non è così: occorre anticiparlo, salirci prima che arrivi, come si fa con l’onda surfandola prima che si infranga”.

Non si può quindi stare alla finestra: il mondo è cambiato e sta continuando a cambiare, è un dato di fatto. E la portata del cambiamento è enorme: “Oggi la più grande nazione è Facebook: la dimensione virtuale che supera quella fisica. Oggi, per la prima volta il valore economico del flusso dei dati è superiore a quello dello scambio fisico delle merci e dei flussi finanziari “, illustra.

Il cambiamento riguarda tutti ed è pervasivo: “non è solo ad appannaggio delle grandi aziende che hanno accesso a ingenti investimenti tecnologici, ma per tutte le organizzazioni PMI e Studi”.

Digital, Cloud, Experience, Industry 4.0

tecnologie per competere

L’onda della trasformazione digitale per TeamSystem è parte di un processo evolutivo iniziato già dall’anno scorso con la Convention 2016 dedicata alla Digital Transformation.

 “Oggi il nostro livello di maturità è diverso: siamo consapevoli del nostro ruolo nel sistema Paese, seppur  manteniamo l’umiltà di chi sa che è necessario rimanere sempre sulla frontiera per cogliere le nuove opportunità, prendere dei rischi, sperimentare per cavalcare il cambiamento”, con questa frase Enrico Causero, Cloud & New Business Director, introduce le novità dell’offerta TeamSystem in un intervento a quattro mani con Fulvio Talucci, Chief Solution Officer, TeamSystem.

Dal 2016 ad oggi abbiamo superato i 10 milioni di documenti di conservazione sostitutiva in cloud, sono 1,5 milioni movimenti bancari riconciliati , 110 mila utenti (Partite Iva) portati su FattureinCloud.  Su quest’ultima piattaforma sono saliti a bordo 9.000 commercialisti (di cui il 40% non ha software TeamSystem) a cui sono connesse 16 mila microimprese.

Novità lungo quattro direttrici portanti

Digital

Tutta l’offerta TeamSystem ormai è digitale.

In particolare, per soddisfare le esigenze di digitalizzazione degli studi la cui operatività quotidiana è in forte trasformazione mettiamo a disposizione una consolle per i commercialisti in grado di coprire la fase di transizione in cui la digitalizzazione porta ancora entropia nello studio, dove non si è ancora in modalità digitale.  La consolle prende i documenti che arrivano in modalità diverse e li inserisce in un contenitore intelligente che da solo le cataloga, le organizza e le predispone per la registrazione – che può essere totalmente automatica o interattiva con l’operatore che completa le operazioni mancanti - utilizzando tecnologie di machine learning, Ocr e semantica.

La piattaforma Agyo, presentata lo scorso gennaio, è la nuova soluzione di fatturazione elettronica b2b in cloud, strutturata per completare il processo di digitalizzazione; l’acquisizione di AliasLab rende TeamSystem un operatore nel mondo della firma digitale -  sia nella modalità semplice, avanzata e qualificata su qualsiasi dispositivo.

Cloud

La più grande novità 2017 in ambito cloud è Reviso, una piattaforma gestionale per le piccole imprese cloud nativa, multicountry, multivaluta immediata e semplice.  Reviso è in grado di gestire in mobilità documenti contabili come la fattura per utenti illimitati; non necessita di installazione; offre la contabilità sempre disponibile, aggiornata e protetta; è adatto anche alle imprese italiane con sedi all’estero e, grazie ad Api pubbliche, è integrabile con centinaia di applicazioni esterne, quali per esempio Crm, e-commerce, note spese, punto cassa.

Experience

Le novità dell’offerta TeamSystem ruotano attorno alla nuova esperienza d’uso di Polyedro, l’ambiente collaborativo in cui vivono tutte le soluzioni gestionali TeamSystem.  La user experience rivista e rinnovata vuole stare al passo dei nuovi paradigmi d’utilizzo delle tecnologie; da qui la nuova home utente che mostra tutto ciò che si può fare quando serve. 

Non più una navigazione a menu ma con bottoni grafici immediati e intuitivi per accedere alle applicazioni sottostanti, con maschere dinamiche riadattabili al dispositivo utilizzato. All’interno della nuova home si trovano servizi come TS News - tutte le informazioni relative ai prodotti e alle funzioni delle procedure, presenti nel nuovo portale di customer service (my support) visibili in modo intelligente nell’applicazione gestionale, caratterizzate per il contesto applicativo e in ragione dell’uso che ne sta facendo il cliente; TS Informa, per informare e formare i clienti su prodotti e soluzioni ma anche una dashboard centrale con widget grafiche rinnovate - dalle quali è possibile accedere alle applicazioni sottostanti. 

Industry 4.0

La digitalizzazione per essere tale deve essere globale, attraversando tutta l’azienda. Per questo TeamSystem vuole giocare un ruolo importante anche nella digitalizzazione dei processi di fabbrica. Una sfida di innovazione tecnologica, non solo di TeamSystem ma dell’intero Paese, e del sistema produttivo italiano.

Una partita che TeamSystem gioca insieme a Leonardo – ex Finmeccanica – gruppo industriale innovativo che da sempre sviluppa tecnologie all’avanguardia in ambito industriale – con l’obiettivo fornire una suite di soluzioni e servizi per innovare i processi di fabbrica delle imprese. 

Posted in Metodo, News and tagged , , , , , , , , , , .