Gestione Tesoreria – Lo strumento indispensabile per il controllo dei flussi finanziari

Cos’è Gestione tesoreria

Uno strumento necessario per la gestione del denaro.
Gestione Tesoreria è lo strumento indispensabile attraverso il quale si ottiene un pieno controllo della pianificazione finanziaria implementando una operatività quotidiana che semplifica e razionalizza le attività.
Nel quadro competitivo odierno, ci siamo resi conto tutti, che la gestione del denaro è una esigenza fondamentale. La mancanza della conoscenza delle reali disponibilità finanziarie future, soprattutto in questo momento di credit crunch, potrebbe riservare brutte sorprese.
Il primo obiettivo aziendale è "creare valore", su questo tema Gestione Tesoreria ha una valenza strategica.
Gestione Tesoreria consente infatti di gestire le proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità di conti correnti e linee di credito, il controllo degli estratti conto e degli scalari, di effettuare analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo. La capacità d'integrare il tutto con il proprio sistema contabile è alla base dell'analisi della dinamica d'impresa, che gli amministratori, i responsabili finanziari e i tesorieri hanno tra i loro compiti fondamentali.
Gestione Tesoreria permette di implementare in azienda un efficace gestione anticipata della tesoreria e di assistere la stessa al fine di giungere all'obiettivo tesoreria zero.

Con Gestione Tesoreria è possibile:

Proiettare in avanti l'orizzonte temporale del tesoriere, con una gestione "anticipata" dei flussi, allo scopo di prevenire la formazione di saldi attivi su taluni conti e passivi su altri. Ciò si ottiene con la gestione di movimenti provvisori e stimati, che rappresentano le previsioni di incassi e pagamenti dell'azienda.

Controllare l'operato delle banche, mediante l'elaborazione automatica degli estratti conto, degli interessi, degli scostamenti dei movimenti provvisori dai definitivi, nonché effettuare la riconciliazione automatica degli estratti conto bancari.

Semplificare

Velocizzare l’operatività quotidiana.
Facilitare e velocizzare il lavoro giornaliero è oramai un “must” per poter dedicare le risorse ad attività di alto profilo.

Gestione Tesoreria attraverso il modulo integrazione con il sistema gestionale consente di eseguire l’operazione una volta sola eliminando errori e velocizzando l’inserimento delle prime note banca.

Utilizzando modelli preconfigurati per la generazione delle registrazione di movimenti (integrazione con HB) e di corrispondenza (integrazione con Office).

Ottimizzare

Utilizzare al meglio tutte le risorse aziendali.
Ottimizzare il debito totale.
Simulando automaticamente l’ottimizzazione del debito totale aziendale attraverso un sistema propositivo di Girofondi.
Riconciliando automaticamente con qualunque programma di contabilità generale il pagamento delle ricevute bancarie a fornitore.

Prevedere

Guardare al presente per migliorare il futuro.

Supportare i processi decisionali su base previsionale per calibrare in modo ottimale le uscite e gli
investimenti consentendo decisioni rapide e consapevoli nei confronti di clienti, fornitori e banche.
Monitorando e prevedendo i saldi di tesoreria, Gestione Tesoreria fornisce al management capacità decisionale consapevole.
Disponendo del cash flow con un semplice click.

Controllare

Monitorare il rapporto con gli istituti di credito.

Controllare le condizioni bancarie in modo semplice ed efficace.
Offrendo scenari aggiornati in tempo reale.
Verificando in modo automatico che le condizioni in essere vengano rispettate dagli istituti di credito.

Integrato ed integrabile

Rapida implementazione grazie anche all’integrazione già esistente con i più diffusi software gestionali / ERP e di HB.

Integrazione contabilità

Consolida conti e dati anagrafici, scadenziari, distinte di incasso, distinte di pagamento, qualsiasi movimento di conto 

come assegni o versamenti dai punti vendita. Restituisce la prima nota dei movimenti bancari e le distinte di incasso e di pagamento.
Integrazione CBI
Evidenza giornaliera dei movimenti di iniziativa bancaria con inserimento automatico dei movimenti in Co.Ge. Riconciliazione automatica e manuale tra tesoreria e movimenti HB. Controllo condizioni e rilevazione automatica delle contestazioni.

Personalizzabile

Totalmente parametrizzabile per soddisfare gli specifici bisogni del singolo utente.

Tool di personalizzazione analisi finanziarie

Intuitivo tool di sviluppo che permette all’utente di essere autonomo nella gestione degli scenari finanziari.

Strutturato secondo un criterio modulare

Gestione Tesoreria risponde alle esigenze di realtà aziendali differenti per dimensione e complessità.

Confronto

Confronto condizioni bancarie.
Analisi e raffronto delle condizioni applicate da ogni singolo Istituto attraverso un sistema di reportistica flessibile che permette all’utente di evidenziare gli aspetti che ritiene di maggiore importanza.

Finanza

Finanziamenti, Mutui e Leasing.
Gestione completa dei finanziamenti tramite funzioni di accensione, rinnovo, arbitraggio, decurtazione, estinzione e calcolo on-line di interessi e costi maturati.
Gestione mutui e leasing con sviluppo automatico del piano finanziario. Tutte le funzioni prevedono la creazione della contabilità automatica.

Controllo

Riconciliazione Automatica.
Attraverso il collegamento con qualsiasi sistema di HB, Gestione Tesoreria genera la contabile elettronica dei movimenti che utilizza per la riconciliazione e la creazione di prime note conformi con la Co. Ge.
Fornisce inoltre una segnalazione delle condizioni concordate ma non rispettate.

Ottimizzazione dei tempi

Ri.Ba. Fornitore.
Primo software a livello nazionale che consente, con un’unica operazione, la riconciliazione automatica delle ricevute bancarie dei fornitori con le scadenze di qualunque programma di contabilità.

Tesoreria centralizzata

Cash Pooling.
La gestione del Cash Pooling permette alla holding l’analisi automatica di tutti i rapporti inter-company.
Attraverso la generazione di scritture contabili è possibile monitorare tutte le singole posizioni all’interno del gruppo.

Posted in Metodo, News.