Spesometro – Proroga al 16 ottobre 2017

A ridosso della scadenza, è finalmente arrivata la proroga al 16 ottobre 2017 per la comunicazione delle fatture del primo semestre 2017. Il comunicato è arrivato a poche ore dal termine previsto per l'invio dei dati.

Ecco il testo: "Viene posticipato al 16 ottobre 2017 il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017. La proroga è  prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, che oggi ha firmato il provvedimento."

Il termine inizialmente previsto per questo adempimento era il 28 settembre, prorogato al 5 ottobre con un comunicato del Direttore dell'Agenzia delle Entrate. Tra le proteste dei professionisti, i chiarimenti tramite FAQ pubblicati a ridosso della scadenza e il blocco di più giorni del servizio Web "Fatture e Corrispettivi" per la trasmissione dei dati, la proroga si era resa necessaria.

Ancora dubbi rimangono aperti sulla questione delle sanzioni. Non si sa ancora se questo adempimento sarà alla fine considerato sperimentale e quindi se le sanzioni saranno effettivamente sospese.

Posted in Metodo, News and tagged , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

*