il 22 dicembre 2010, è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che dà attuazione alla disciplina introdotta dall’art. 21 del DL 78/2010, riguardante gli obblighi di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo non inferiore a 3.000 euro. Lo stesso Provvedimento ha approvato anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica, unica modalità prevista per adempiere all’obbligo di legge.
Le modalità di gestione sono particolarmente complesse, si pensi ad esempio al fatto che l’importo di 3.000€ può essere composto da diverse fatture emesse nel corso dell’anno, facenti riferimento allo stesso contratto di fornitura. Pertanto i riferimenti del contratto di fornitura (che ovviamente è un elemento tipicamente extra contabile), diventano elemento essenziale per l’individuazione delle fatture da comunicare.
Ciò rende fortemente raccomandabile la tempestiva adozione di una procedura informatica che consenta la rilevazione immediata dei dati necessari all’individuazione delle operazioni oggetto della trasmissione per importo (collegate da unico contratto), causali di esclusione (es. perché già soggette a comunicazioni “BlackLlist”), fatture di soggetti esclusi (es. Enel, Telecom ecc). In alternativa si sarebbe costretti alla successiva rielaborazione manuale per la mancanza di tutte le informazioni che possano identificare le operazioni da trasmettere.
Di seguito elenchiamo le principali caratteristiche dell’adempimento:

1. Soggetti obbligati alla comunicazione: tutti i titolari di Partita IVA, senza alcuna limitazione di natura soggettiva o di volume d’affari, quindi sono tenute alla comunicazione anche tutte le tipologie di contribuenti particolari (es. agenzie di viaggio, contribuenti minimi, etc…). L’obbligo riguarda le cessioni di beni e prestazioni di servizi, attive e passive, rilevanti ai fini iva, documentate da fatture con imponibile pari o superiore a 3.000 euro o da scontrini/ricevute fiscali pari o superiore a 3.600 euro al lordo dell’imposta. Per l’anno di imposta 2010 il predetto limite è pari o superiore a 25.000 euro. Nella comunicazione sono inoltre incluse anche le seguenti tipologie di operazioni:
• Operazioni intracomunitarie
• Esportazioni indirette (operazioni effettuate nei confronti di esportatori abituali)
• Operazioni con soggetti privati residenti in Paesi Black List.

2. Altre tipologie di operazioni da comunicare telematicamente: oltre all’obbligo di comunicare tutte le fatture con imponibile pari o superiore a 3.000 euro o da scontrini/ricevute fiscali pari o superiore a 3.600 euro al lordo dell’imposta, vanno comunicate anche tutte quelle operazioni relative a corrispettivi periodici che derivano da contratti di appalto, fornitura, somministrazione, etc., qualora i corrispettivi dovuti in un anno solare siano di importo pari o superiore a 3.000 euro (25.000 per l’anno 2010), anche se la singola fattura attiva/passiva ha un importo inferiore a 3.000 Euro. Esempi tipologie di operazioni soggette:
• Contratti di locazione, manutenzione, fornitura, assistenza, …
• Operazioni collegate tra di loro (fattura di acconto e saldo la cui somma supera 3000 euro)
• Nota di variazione (sommata alla fattura di riferimento la cui somma supera 3000 euro)

3. Operazioni escluse dalla comunicazione
• Importazioni
• Esportazioni dirette lett. A e B art.8 DPR 633/72
• Operazioni con soggetti passivi residenti nei Paesi Black list
• Operazioni da comunicare già all’Anagrafe tributaria ex. Art. 7 DPR 605/73 (Enel, Telecom, Contratti di assicurazione,…)
• Fino al 30/6/2011 operazioni per le quali non ricorre obbligo di fattura (emissione scontrini/ricevute fiscali).

4. Le operazioni vanno trasmesse con riferimento all’anno solare e vale:
• Il momento della registrazione
• Oppure, in mancanza, il momento dell’effettuazione dell’operazione.

5. Modalità di Trasmissione: la comunicazione va inviata esclusivamente in modalità telematica.

6. Termini di Invio: dall’anno di imposta 2011 è prevista un’unica comunicazione entro il 30 aprile dell’anno successivo al periodo d’imposta. Per l’anno di imposta 2010 entro il 31 ottobre 2011

7. Procedure Gestionali: Per facilitare l’espletamento del nuovo adempimento, Vi comunichiamo che Metodo ha sviluppato un nuovo modulo software denominato “Comunicazione Telematica Operazioni IVA 3.000 Euro” che permette agli utenti di gestire tutte le informazioni richieste e di ottimizzare tutte le fasi di elaborazione ed invio del file telematico. Di seguito elenchiamo le principali funzionalità gestite dalla procedura:
• Gestione automatica delle causali che escludono la trasmissione
• Cliente / Fornitore: gestione indicatore di default, da proporre in fase di registrazione, per definire se le fatture sono soggette alla Comunicazione (Enel, Telecom, etc..)
• Aliquote IVA: Indicatore specifico (se va in comunicazione) con il codice della tipologia (imponibile, non imponibile, etc.)
• Registrazione diretta in Prima Nota
o Gestione indicatori di assoggettamento
o Gestione contratti di riferimenti e collegamento a contratti già registrati
o Tipologia operazione
o Tipologia imponibile
o Registrazione corrispettivi con richiesta dettaglio importi e Codice Fiscale / Anagrafica completa per soggetti privati esteri
• Emissione Documenti
o Gestione indicatori di assoggettamento
o Tipologia operazione
o Tipologia imponibile
o Gestione contratti di fornitura con generazione automatica per documenti trasformati
o Emissione scontrini, richiesta dettaglio importi e Codice Fiscale / Anagrafica completa per soggetti privati esteri
• Telematico Comunicazione
o Generazione, Riepilogo, Stampe di controllo, Gestione delle ricevute, Import/Export, …

8. Rilascio Programmi: il rilascio del modulo per le singole procedure è previsto entro la fine del c.m. di aprile / inizio maggio, ad esclusione della Gestione del Telematico che verrà rilasciato appena sarà reso disponibile il modulo di controllo per l’invio da parte dell’Agenzia delle Entrate. In riferimento all’utilizzo del software, va tenuto presente un importante aspetto operativo: la comunicazione telematica annuale, per essere gestita in modo semplice e automatico, necessita di una gestione puntuale dei dati aggiuntivi in fase di registrazione e di emissione documenti per ogni singola operazione; pertanto per evitare rielaborazioni ed integrazioni a posteriore dei dati, consigliamo di attivare prima possibile la procedura.

Comunicazione Telematica delle operazioni IVA

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