Virus ULTRACODE-ENCRYPTED

Segnaliamo nuovamente ulteriori quotidiani attacchi del virus ULTRACODE-ENCRYPTED che, a causa dell’incauta apertura di una e-mail, si diffonde in tutta la rete danneggiando tutti i database che vengono cancellati e riscritti in formato criptato rendendoli illeggibili !

Si tenga conto che il virus aggredisce anche le copie di back-up se residenti su hard disk condivisi in rete ( quindi su supporti non removibili ) con conseguente perdite importanti di dati.
Anche il pagamento da parte dell’utente del corrispettivo, a volte molto elevato, richiesto dagli Hacker in cambio dell’invio del software di decriptazione, non ha dato gli esiti sperati.

Ribadiamo pertanto la necessità di effettuare copie giornaliere dei dati su supporti removibili alternati in quanto, in caso di attacco, l’unica possibilità di recupero dei dati è il ripristino di una copia non infetta.

Vi invitiamo quindi a prestare il massimo rigore e scrupolo nella gestione dei back-up giornalieri, osservando attentamente quanto segnalato.

Posted in News and tagged , , , , .